Basilico Lemon
Semi di basilico Burns Lemon
Foglie verde chiaro, sapore agrumato, ottimo per la preparazione di piatti crudi o cotti.
Il Mrs. Burns’ Lemon è una leggendaria varietà di basilico americano coltivata fin dagli anni '20 dalla signora Clifton di Carlsbad, New Mexico, la quale in seguito regalò dei semi a Janet Burns, un’orticoltrice appassionata di sementi antiche. Fu proprio grazie a lei che questa fantastica varietà di basilico fece il suo ingresso nel mondo sementiero. Era il 1939 e da allora il suo intenso sapore di limone ha conquistato il mondo dei giardinieri e degli chef. Le sue foglie verde chiaro possono essere utilizzate per dare un tocco agrumato nella preparazione di piatti crudi e cotti. Una nota curiosa per botanici esperti: il Mrs. Burns’ Lemon (Ocimum basilicum var. Citriodora), pur essendo un basilico al limone, fa parte della stessa famiglia del basilico dolce che tutti conosciamo: questo fa di lui una rarità assoluta!
DETTAGLI
NOME LATINO
Ocimum basilicum
NOME
Basil
VARIETÀ
Mrs. Burns Lemon
QUANTITÀ
60 semi
DIMENSIONI PIANTA
Altezza 40-60 cm
Larghezza 20-40 cm
DIMENSIONI VASO
Altezza 20 cm
Larghezza 20 cm
CONSOCIABILE CON
Pomodori, peperoni, origano, prezzemolo, erba cipollina, fragole di bosco
COME COLTIVARE
SEMINA
Al coperto Feb-Mar
All'aperto Apr-Giugno
TEMPISTICA
Germinazione 5-10 giorni
Raccolto 40-60 giorni
SPAZIATURA
Alla semina 1-3 cm; Profondità 0,5 cm
Al diradamento 3-5 cm
COLTIVAZIONE
Esposizione Pieno sole o mezz'ombra
Terreno Terreno ben drenato, leggero e umido
Irrigazione Regolare, senza esagerare
Concimazione Leggera
CURE
Piccolo consiglia Per un bella pianta dal portamento compatto, con un sacco di foglie profumate, consigliamo di potare il basilico spesso, tagliando la cima dei rami più alti e favorendo così lo sviluppo dei germogli laterali. Per evitare che le foglie diventino amare bisogna impedire che la pianta vada in fiore (anche se, dobbiamo ammetterlo, i fiori di basilico sono molto belli!).
AIUTI
Insetti impollinatori
Attrae api e farfalle.
Insetti nocivi
Allontana gli afidi e le zanzare, migliorando così la salute delle piante (e delle persone!)
COME CONSUMARE
RACCOLTO
Raccogliete le foglie all’occorrenza, visto che il basilico fresco perde presto il suo colore e la sua fragranza. Eventualmente si può mettere il basilico avanzato in un bicchiere d'acqua e conservarlo in un luogo fresco, asciutto e non esposto alla luce. Oppure potete provare a farvi un rinfrescante thè al basilico!
USI
In erboristeria Rinfrescante e rilassante, il basilico stimola l'appetito e solleva l'umore.
In cucina Aggiungete il basilico Mrs. Burns’ a zuppe, salse e marinate. Lasciate che il vibrante aroma di limone si liberi nei vostri biscotti e nelle vostre torte. Usate una mezza tazza di foglie tagliuzzate per una salsa beurre blanc da accompagnare ai vostri piatti di pesce.