Concime Organico Algaplus PS - 200 g
Concime organico azotato. Estratto di alghe in forma solida.
Consentito in agricoltura biologica.
Confezione 200 g
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
Materie prime: Estratto di alghe in forma solida ottenuto tramite estrazione con acqua o soluzione acida e/o alcalina ·
COMPOSIZIONE
Azoto (N) organico 1%
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 19%
Betaine 0,1%
Mannitolo 4%
Carbonio (C) organico di origine biologica 20%
CARATTERISTICHE
Il prodotto viene estratto dalle alghe della specie Ascophyllum nodosum. L’estrazione delle alghe fresche mantiene alto il livello di fitormoni naturalmente presenti nel materiale di partenza. Naturalmente ricche di citochinine, betaine, auxine e gibberelline così come di nutrienti, amminoacidi, carboidrati e vitamine: tutti biologicamente attivi. L’uso delle alghe permette un miglioramento delle performance produttive delle piante oltre ad una migliore resistenza agli stress ambientali (attività antiossidante). Le alghe migliorano il potenziale osmotico delle cellule e ne aumentano la capacità di trattenere l’acqua; inoltre, fortificano i meccanismi di resistenza indotta (SAR) e la sintesi di fitoalessine. Le alghe compiono un’azione di stimolo sulla microflora del suolo e in tal modo aumentano la disponibilità delle sostanze nutritive permettendo così alla pianta di assimilare maggiormente l’azoto e i complessi fosfato-umati. La pianta, perciò, presenta un apparato radicale rinforzato e migliora i parametri vitali. D’altra parte, il veloce sviluppo della flora microbica utile del suolo, limita la crescita di microrganismi patogeni. L’utilizzo delle alghe, poi, aumenta la resistenza delle piante agli stress ambientali (salinità, siccità, gelo, ecc.).
DOSI E MODALITA’ D’IMPIEGO
Algaplus PS si utilizza nei trattamenti fogliari e radicali secondo il seguente schema:
- Trattamenti fogliari:70-100 g/100 litri in tutte le fasi vegetative.
- Trattamenti radicali:1000-2500 g/ettaro.
COMPATIBILITA’
E’ un prodotto naturale e non presenta controindicazioni, pur tuttavia, vista la grande quantità di specie e varietà coltivate, è bene eseguire piccoli saggi di fitotossicità preliminari. Si raccomanda di consultare il nostro Ufficio Tecnico per qualsiasi utilizzo diverso da quello indicato.
AVVERTENZE Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in luogo fresco tra i 4°C e 25°C. Non mangiare né bere né fumare durante l’impiego. Non respirare le polveri.